UCT – Soluzioni per le analisi dei PFAS

In questo Articolo
Preparazione ed estrazione dei campioni e sicurezza alimentare

Le sostanze perfluoro alchiliche (PFAS) sono composti organici di sintesi, cioè artificiali, contenenti atomi di carbonio e di fluoro. Sono generalmente costituite da catene, più o meno lunghe, di atomi di carbonio legati ad atomi di fluoro e altri elementi. Questo tipo di legame (carbonio-fluoro) è molto forte e conferisce stabilità chimica e termica a molti PFAS, rendendoli resistenti ai processi di degradazione.

 

Quali sono le caratteristiche di queste sostanze?

  • Resistenza alle alte temperature
  • Resistenza alla degradazione
  • Repellenza all’acqua, al grasso, all’olio, allo sporco
  • Difficilmente biodegradabili
  • Persistenti nell’ambiente
  • Si accumulano nei tessuti umani e animali
  • Possono provocare danni alla salute umana e all’ambiente

Queste sostanze, invisibili e inodore, vengono trasportate da correnti d’aria e d’acqua anche per lunghe distanze, diffondendosi così in tutto il globo.

 

UCT propone soluzioni per analisi ambientali e di sicurezza alimentare.

 

Soluzioni per la preparazione dei campioni

Cartucce SPE Enviro-Clean® WAX

Le cartucce a scambio di anioni deboli polimerici (WAX) sono caratterizzate da un’elevata pulizia, al fine di ridurre al minimo il rumore di fondo, e da una capacità di scambio ineguagliabile.

Queste cartucce possono essere utilizzate per l’analisi di campioni di acqua potabile, acque sotterranee, acque superficiali e acque reflue.

Enviro-Clean® HL DVB

Le cartucce di estrazione ENVIRO-CLEAN® HL DVB sono prodotte con un sorbente a base di divinilbenzene estremamente pulito e altamente reticolato.

Questo sorbente a fase inversa, altamente ritentivo, è stato utilizzato con successo nei metodi EPA 537 e 537.1 .

Possono, dunque, essere utilizzate per l’estrazione di un’ampia gamma di analiti da campioni d’acqua, tra cui composti acidi, neutri (polari e non) e basici. 

Cartucce a doppia fase Enviro-Clean®Free-Flowing    

La cartuccia a doppia fase Enviro-Clean®Free-Flowing permettono di accelerare i tempi di estrazione evitando di “impilare” due singole cartucce SPE.

Questo approccio di pulizia dei campioni sta rapidamente diventando il metodo ideale per le acque non potabile e per i suoli, ancor prima di una pubblicazione di un metodo ufficiale.

 

Soluzioni per l’estrazione dei campioni

A seguito dell’ampia diffusione di Teflon™ nei vacuum manifold, UCT ha progettato un kit su misura, selezionando accuratamente tutti i componenti, al fine di ridurre l’esposizione secondaria e garantire un’estrazione rapida ed efficace.

 

Soluzioni per l’analisi della sicurezza alimentare dei PFAS

Per questo tipo di analisi, UCT propone l’approccio QuEChERS, metodo che nel 2019 è stato scientificamente convalidato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

Questo approccio consente di testare molteplici composti PFAS in diversi campioni di alimenti (frutta, verdura, pane, latte, formaggio, carne ecc..) e, dunque, di testare in maniera costante gli alimenti provenienti da aree potenzialmente soggette a contaminazione ambientale, valutandone la loro sicurezza, sia per l’uomo che per gli animali.

 

Contattaci per maggiori info

Richiedi una consulenza gratuita con il nostro specialist.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Richiesta informazioni aggiuntive